Categorie
Attualità Foggia

San Giovanni Rotondo, vandali al cimitero: danneggiato il monumento al partigiano Matteo Corritore – FOTO

Vandali in azione nel cimitero di San Giovanni Rotondo dove, nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 gennaio, ignoti hanno danneggiato il monumento eretto in memoria di Matteo Corritore, partigiano, che si trova non lontano dalla cappella dove riposano i confratelli di padre Pio.

Ad accorgersi dell’atto vandalico è stato il custode del cimitero che ha immediatamente allertato le autorità competenti.

Il monumento era stato inaugurato il 17 luglio del 2025 – nel 105 anniversario della sua nascita – dopo che, il 25 aprile del 2024, le spoglie di Corritore erano tornante nella sua città natale.

Matteo Corritore, soldato semplice dell’esercito italiano, è morto a 24 anni a San Donà di Piave dopo che, a seguito dell’armistizio dell’8 settembre 1943, era entrato a far parte della brigata Negrin di Treviso.

Fu catturato dai nazifascisti insieme ad altri due partigiani, Agostino Visentin e Pino Rossi, a seguito di un conflitto a fuoco avvenuto a Musile di Piave. Mentre Rossi scampò alla morte, Corritore e Visentin furono sottoposti a interrogatorio e torture e in seguito fucilati alla schiena, nei pressi del municipio di San Donà. Furono sepolti nel cimitero della città veneta.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version