«Il nostro territorio è sotto attacco ma stiamo facendo tutto il possibile per tutelare la comunità e riportare quanto prima la situazione alla normalità». Così il vicesindaco Michele Longo riguardo l’emergenza incendi a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano.
Proprio a San Giovanni Rotondo dalla tarda serata di domenica si sono susseguiti alcuni roghi nella zona di contrada Costa. Le fiamme sono divampate nella notte nella stessa parte nord, e hanno richiesto questa mattina l’evacuazione di una cinquantina di persone.
Dalle 8 di questa mattina i canadair sono attualmente in azione per contenere e spegnere i numerosi incendi in corso. Nel frattempo, il vicesindaco con il sindaco Filippo Barbano, il comandante della polizia locale, Giuseppe Bramante, e i responsabili dei vigili del fuoco, stanno effettuando un controlli nelle aree a rischio.

Per ragioni di sicurezza e per garantire un monitoraggio efficace degli accessi, è stato disposto il blocco della viabilità nella zona. È ormai evidente che gli incendi sono di natura dolosa. Proteggere l’area e limitarne l’accesso è fondamentale per evitare che altri roghi vengano appiccati da eventuali piromani. Sono in corso azioni mirate di controllo e sorveglianza, anche per individuare i responsabili.