Categorie
Cronaca Foggia

Maxi rissa nel quartiere Ferrovia di Foggia, i residenti: «Serve l’esercito. Sit-in davanti alla Prefettura»

A seguito dell’ennesima violenta rissa scoppiata nel quartiere Ferrovia di Foggia, i residenti, esasperati, tornano a chiedere a gran voce l’invio dell’esercito per garantire la sicurezza nella zona.

I componenti del comitato Difendiamo il quartiere Ferrovia annunciano che, se non sarà inviato l’esercito, terranno «un sit-in davanti alla Prefettura».

I residenti del quartiere, da mesi ormai, denunciano una situazione invivibile. «Qui non siamo davanti a episodi isolati ma ad una degenerazione quotidiana che mina la sicurezza e la dignità di un’intera comunità. Non è più tempo di mezze misure. Noi lo diciamo da anni e lo ribadiamo con forza oggi: serve l’esercito, servono più unità delle forze dell’ordine, servono controlli quotidiani nei negozi».

Il comitato Difendiamo il quartiere Ferrovia ha anche scritto al prefetto di Foggia, evidenziando “la profonda preoccupazione dei residenti per gli episodi gravissimi che si sono verificati negli ultimi giorni e che hanno ulteriormente aggravato un clima già da tempo notoriamente segnato da paura, degrado e illegalità diffusa“.

Il comitato, inoltre, nella lettera ricorda la sottoscrizione, da parte di oltre 3.300 cittadini, di una petizione pubblica in cui si sollecita «l’invio immediato dell’Esercito nel quartiere Ferrovia, come misura straordinaria di presidio e deterrenza, sul modello delle operazioni “Strade Sicure” già sperimentate in altre città italiane (anche in Puglia); un incremento stabile delle unità delle forze dell’ordine sul territorio, con pattuglie visibili e costanti, non limitate a interventi sporadici; un’ordinanza comunale anti-alcol, che tronchi sul nascere molti degli episodi di degrado che sfociano in risse e violenze».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version