SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Nuova residenza universitaria a Foggia, Emiliano: «Vogliamo attirare studenti anche da altre regioni»

Una nuova residenza universitaria che ospiterà circa 120 studenti e comprenderà spazi comuni, servizi e aree dedicate al diritto allo studio. È stato firmato lo scorso martedì il disciplinare che regola i rapporti tra la Regione Puglia e l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario – ADISU Puglia, per la realizzazione del progetto nell’ex Distretto…
l'edicola

Una nuova residenza universitaria che ospiterà circa 120 studenti e comprenderà spazi comuni, servizi e aree dedicate al diritto allo studio. È stato firmato lo scorso martedì il disciplinare che regola i rapporti tra la Regione Puglia e l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario – ADISU Puglia, per la realizzazione del progetto nell’ex Distretto militare di Foggia (ex Caserma Oddone).

La restante porzione del complesso, ricompresa nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per la Capitanata, sarà interessata da un intervento distinto, per realizzare il Polo Museale Giordaniano e per la valorizzazione delle preesistenze storiche e archeologiche emerse nel sito, tra cui i resti della chiesa di San Francesco, del complesso monastico originario e delle successive stratificazioni militari.

«Continuiamo ad investire in alloggi universitari in quantità e di qualità, perché vogliamo attirare studenti anche da altre regioni e non solo trattenere i nostri in Puglia» ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano.

L’intervento è inserito nell’Accordo per la Coesione, con una previsione di stanziamento di 20 milioni di euro di fondi FSC e con la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso trentennale tra il Comune di Foggia e ADISU Puglia e dell’Accordo di collaborazione, siglato tra Regione Puglia, ADISU Puglia, Comune di Foggia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia, in programma nel mese di gennaio. Terminato l’iter delle firme si potrà dare avvio alla fase di progettazione della nuova residenza, per cui si è scelto, anche in questo caso in continuità con la strategia Puglia Regione Universitaria, di utilizzare lo strumento del concorso di progettazione, che sarà indetto il prossimo gennaio.

CORRELATI

Attualità, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[479647,479832,479792],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!