Paura al Centro commerciale Leclerc, contrada Pace a Monte Sant’Angelo: intorno alle 19:50 di lunedì 28 ottobre, tre individui con il volto coperto hanno fatto irruzione nella gioielleria “Follie d’Oro”. Armati di un fucile e di grossi cacciaviti, hanno agito con rapidità e decisione, seminando il panico tra i presenti. Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi hanno cercato di impossessarsi dei preziosi esposti, ma il sistema d’allarme fumogeno del negozio si è attivato immediatamente.
Il fumo denso e l’odore acre hanno invaso l’area, costringendo i rapinatori alla fuga dopo aver arraffato una quantità limitata di monili. In quei momenti concitati, clienti e dipendenti hanno cercato riparo come hanno potuto: alcuni si sono rifugiati nei negozi adiacenti, altri si sono allontanati correndo lungo i corridoi del centro commerciale. Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Manfredonia, che hanno avviato le indagini.
Gli investigatori stanno acquisendo le immagini di videosorveglianza e valutando possibili collegamenti con precedenti episodi simili nella zona. Il gruppo avrebbe scelto l’orario di chiusura serale, quando il flusso di clienti è ridotto ma il centro è ancora operativo. La fuga sarebbe avvenuta a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Il valore esatto della refurtiva è ancora in fase di quantificazione, ma dalle prime informazioni si tratterebbe di un bottino contenuto, grazie all’efficacia del sistema di sicurezza.
Il centro commerciale era già stato preso di mira in passato, nel 2013 proprio l’attività “Follie d’Oro” fu svaligiata da un gruppo di 5 malviventi che oltre ad impadronirsi della merce presente nelle teche contenenti orologi, monili d’oro, d’acciaio e d’argento, fecero piazza pulita anche dei preziosi contenuti nella cassaforte, per un valore di alcune centinaia di migliaia di euro.