Categorie
Ambiente e Sostenibilità Foggia

Parco del Gargano, Pichetto Fratin al trentennale: «Ente di grande valenza sociale e turistica»

Il Parco nazionale del Gargano festeggia il trentennale dalla sua istituzione. Per l’occasione, in Puglia è arrivato il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che, nel suo intervento, ha sottolineato «il valore delle iniziative dell’Ente» che ha definito «notevolissimo».

Il Parco nazionale del Gargano, ha aggiunto, «è di dimensioni notevolissime, 120mila ettari circa, qualcosa di rilevante soprattutto per la valenza che stanno assumendo i parchi a livello nazionale sotto l’aspetto sociale, turistico e occupazionale».

Il Parco, però, «è una delle realtà che devono essere maggiormente attenzionate da parte delle forze dell’ordine», ha sottolineato Pichetto Fratin: «Quindi da parte del sistema che naturalmente deve garantire l’ordine pubblico ma anche da parte del cittadino perché è una questione di consapevolezza rispetto a quello che è il beneficio, se si riesce a fermare la delinquenza di pochi».

Nel corso dell’incontro sono state presentate le iniziative dell’ente organizzate con il commissario straordinario del Parco nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro: «Trent’anni li festeggiamo con un mese di appuntamenti – ha affermato -. Approfondimenti di studio come il rapporto tra fauna selvatica e l’uomo o la Xylella che oggi purtroppo è arrivata sul Gargano. E poi ci saranno percorsi esperienziali per i cittadini che vorranno percorrere i sentieri del Parco nazionale del Gargano e appuntamenti con i prodotti tipici del territorio».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version