Dalle lamiere contorte di un incidente stradale alla tavolata più lunga e solidale che la Capitanata ricordi. A Orta Nova la comunità ha trasformato un evento drammatico in una straordinaria pagina di educazione civica: grazie ai fondi raccolti durante l’iniziativa “Cuori in tavola”, che ha visto oltre mille persone cenare insieme per strada, l’associazione di volontariato Misericordia ha potuto acquistare una nuova ambulanza.
Tutto era iniziato il 29 giugno scorso, quando il precedente mezzo di soccorso era andato distrutto in un grave incidente avvenuto in Calabria, nel quale rimasero feriti il paziente trasportato, sua moglie e tre soccorritori. Un colpo durissimo per l’associazione, al quale però la città ha risposto “presente”.
«Uniti per salvare vite»
«Da quell’evento drammatico è nata una reazione collettiva che oggi si traduce in un potente messaggio di riscatto sociale», ha sottolineato con emozione Gaetano Volpe, presidente della Misericordia. L’evento “Cuori in tavola” è stato un unicum nella storia della provincia di Foggia: «Mille persone sedute alla stessa tavola hanno condiviso non solo un pasto, ma un’idea di comunità fondata sulla fiducia. Questo mezzo è il simbolo tangibile di una solidarietà che salva vite».
Il taglio del nastro per la nuova ambulanza è fissato per domenica 11 gennaio. Un traguardo che ha varcato i confini regionali: alla Misericordia sono giunti messaggi di apprezzamento e vicinanza dalle massime cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, colpiti dal valore sociale dell’iniziativa.










