Categorie
Ambiente e Sostenibilità Foggia

Mattinata, da tutto il mondo per gli “Orchidays”: 4 giorni di natura, escursioni e spettacoli – FOTO

Quando la primavera accarezza il Gargano, lo fa con un’esplosione di colori selvaggi e affascinanti. Dal 24 al 27 aprile, Mattinata si trasformerà nel cuore pulsante di questo spettacolo naturale ospitando la terza edizione di “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”, il primo festival interamente dedicato alle orchidee spontanee del territorio pugliese. Per quattro giorni, il promontorio garganico indosserà la sua veste più suggestiva: un mosaico di colori accarezzati dal vento, disteso tra ulivi secolari, muretti a secco e panorami mozzafiato che si tuffano nell’Adriatico.

Il programma

Mattinata, nota come la “capitale delle orchidee”, vedrà i suoi prati animarsi con oltre 60 varietà di orchidee spontanee, alcune delle quali rarissime, trasformando la natura in una vera e propria mostra a cielo aperto. Durante il festival, fortemente voluto dal Comune e organizzato da Studio360, ogni giorno offrirà l’opportunità di partecipare a esperienze naturalistiche come “Andar per orchidee”, passeggiate alla scoperta dei fiori spontanei più pregiati, “Trekking del Gargano” per gli amanti dello sport, “Walking Slow & Green” per scoprire le specificità naturalistiche del territorio, “I tesori nascosti dell’abbazia” con visite guidate ai resti dell’abbazia della Santissima Trinità sul Monte Sacro, “Let’s climb” con attività di arrampicata panoramica, e “Natural Fit Experience” con lezioni di training e fitness immersi nella natura. Non mancheranno laboratori per i più piccoli con “Baby Nature Lab”, iniziative di sensibilizzazione ambientale con “Mattinata Eco-Walking” ed “Eco-Letture. Pagine in movimento”. Ampio spazio sarà dedicato alla sostenibilità ambientale con gli incontri e dibattiti “Talking Green”.

Ma “Orchidays” non è solo natura: le serate del festival si accenderanno con musica, spettacoli e arte, ospitando artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Ubaldo Pantani, Antonio Stornaiolo, Vincenzo Schettini, e una serata speciale dedicata a Fabrizio De André. Previste anche degustazioni di prodotti tipici del territorio in collaborazione con ristoratori e operatori del food. «Mattinata è un paradiso botanico a cielo aperto – ha dichiarato il sindaco Michele Bisceglia -. Siamo felicissimi di ospitare per il terzo anno consecutivo Orchidays, un evento che è ormai diventato un punto di riferimento per la nostra cittadinanza e per tutti coloro che amano la natura e la sostenibilità».

La stagione delle orchidee, che inizia a gennaio e si protrae fino a settembre, raggiunge la sua massima fioritura proprio in questo periodo. Questi fiori singolari e affascinanti, punto d’incontro tra il mondo degli insetti e quello vegetale, sono particolarmente preziosi nel Gargano per la loro varietà di forme e colori, un unicum nel panorama europeo e nazionale. In Puglia si contano 106 specie di orchidee, di cui ben 93 presenti sul Gargano.

L’evento si fregia del nome “Puglia Green Week”, sottolineando la condivisione di intenti tra il Comune di Mattinata e la Regione Puglia in tema di turismo ecosostenibile. Il festival rientra nella strategia turistica comunale volta a promuovere la città durante tutto l’anno, destagionalizzando l’offerta e trasformando Mattinata non solo in meta balneare, ma anche in un centro culturale di rilievo regionale. «Orchidays rappresenta un’opportunità per valorizzare il nostro territorio, promuovere la biodiversità e far conoscere il nostro impegno verso un turismo sano e rispettoso dell’ambiente – ha spiegato l’assessore all’Industria Turistica Paolo Valente -. Il ponte del 25 aprile sarà l’occasione perfetta per vivere il nostro territorio nella sua forma più autentica, tra fiori, storia e tradizione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version