È nonna Ida Di Domenico la diciannovesima persona che, in provincia di Foggia, ha compiuto 100 anni negli ultimi 5 mesi.
Il suo passatempo preferito è guardare la tv. Non perde nemmeno una puntata del popolare programma Rai “Affari Tuoi” di cui conosce tutto, nonna Ida, la cui vita è sempre stata improntata al lavoro.
Nata e cresciuta a Casalnuovo Monterotaro, ultima di 11 fratelli, si è sempre svegliata alle quattro del mattino per andare a prendere l’acqua al pozzo. Poi l’incontro con Vincenzo, il suo futuro marito, con il quale si è sposata dopo il ritorno dell’uomo dalla guerra.
Insieme hanno creato una famiglia composta da tre figlie, sei nipoti e tre pronipoti. Ida è da sempre una donna fiera, tenace, convinta delle proprie idee, creativa e ricca di interessi. Primi tra tutti il canto e la recitazione.
I suoi cento anni sono stati festeggiati nella piccola comunità dei Monti Dauni, raccolta per questo traguardo che va a unirsi a quelli registrati in tutta la provincia. Stando ai dati, da ottobre 2024 nuovi ultracentenari sono stati festeggiati anche a Bovino, Accadia, Castelluccio dei Sauri, Casalvecchio di Puglia, Deliceto (due), Sant’Agata di Puglia, Foggia (due), Torremaggiore, San Nicandro Garganico, Manfredonia (tre) e Orsara di Puglia (quattro volte).