Larga quattro metri e lunga sedici, dotata di moderne strumentazioni di navigazione, comunicazione e scoperta. È la nuova vedetta costiera classe 800 in dotazione alla sezione operativa navale della Guardia di finanza di Manfredonia.
La nuova imbarcazione arriva in Puglia nell’ambito del piano di ammodernamento e potenziamento della flotta navale recentemente avviato dal comando generale del Corpo.
Si tratta, riferiscono dal Reparto operativo aeronavale (Roan) di Bari, di «un’unità all’avanguardia, dalle elevate performance operative, tra le quali l’ottima tenuta del mare e l’elevata velocità massima, di oltre 50 nodi, che consente un impiego efficace negli scenari operativi delle acque del periplo della costa garganica».
La nuova unità navale, si legge in una nota, «consentirà alla componente aeronavale della guardia di finanza di assolvere, in maniera ancora più efficace, alle funzioni di unica forza di polizia in mare, nonché di proiezione internazionale del Corpo a tutela delle frontiere marittime comunitarie».
