Categorie
Cronaca Foggia

Manfredonia, scoperta maxi-discarica alla stazione di Frattarolo: «Dietro c’è il business del sommerso»

Un vero e proprio scempio ambientale a due passi dai binari. Gli ispettori ambientali territoriali, coordinati dal comandante Marasco, hanno individuato una nuova, preoccupante discarica a cielo aperto proprio all’ingresso della stazione ferroviaria di Frattarolo.

L’area, trasformata in un ricettacolo di immondizia di ogni genere, è l’ultimo triste esempio di un fenomeno in crescita esponenziale: l’abbandono sistematico di rifiuti che deturpa il paesaggio urbano e rurale, creando bombe ecologiche e rischi per la salute.

Dall’analisi effettuata dagli ispettori emerge un quadro inquietante. Non si tratta soltanto della maleducazione del singolo cittadino, ma del sintomo evidente di attività illecite a carattere imprenditoriale. Tra i rifiuti abbandonati (materassi, divani, elettrodomestici, ma soprattutto scarti edili e di demolizione), si nasconde la mano di piccole imprese che operano nel “sommerso”. Ditte edili, artigiani o “svuota cantine” improvvisati che, lavorando in nero, non possono conferire legalmente nelle discariche autorizzate (mancando dei formulari identificativi, FIR) e scaricano tutto per strada o nelle campagne per azzerare i costi.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version