Un grave episodio di minacce si è verificato a Manfredonia, dove l’avvocato Gianfranco Di Sabato è stato intimidito nel suo studio. L’uomo ha presentato una denuncia-querela alla Polizia dopo che una donna, introdottasi nel suo ufficio, lo ha minacciato di morte, estendendo le intimidazioni anche alla sua famiglia.
La donna, di circa 60-65 anni, avrebbe agito per conto di due fratelli, intimando al legale di rinunciare a un incarico relativo all’acquisto di un’abitazione. «Non sai contro chi ti stai mettendo. Se vai dai carabinieri sei morto», avrebbe detto all’avvocato.
La solidarietà dell’Ordine degli Avvocati
L’Ordine degli Avvocati di Foggia ha espresso immediata solidarietà al collega. Il presidente, Gianluca Ursitti, ha definito l’episodio «gravissimo, che non può restare impunito». «Ci auguriamo che i responsabili di questo gesto volgare e criminale vengano individuati in tempi rapidi e puniti con la massima severità», ha dichiarato Ursitti.
Il presidente ha ribadito con forza che gli avvocati «non possono né devono arretrare di fronte a simili atteggiamenti incivili» e ha garantito il pieno sostegno dell’Ordine.