SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

M5S in piazza contro il riarmo europeo, anche Cerignola presente a Roma: «Vogliamo la pace» – VIDEO

Anche il “Gruppo territoriale di Cerignola” presente a Roma per protestare contro il riarmo europeo e gridare a gran voce «Pace». «Valorizziamo il capitale umano. La provincia di Foggia non vuole la guerra, le armi e non vuole morte per nessuno», dicono i pugliesi al corteo.

«Oggi, insieme a tutto il Movimento 5 Stelle, scenderemo in piazza per dire no al folle piano di riarmo delle sorelle di Germania Meloni e von der Leyen e per chiedere invece risposte concrete alle reali esigenze del Paese. Non possiamo pensare di spendere oltre 30 miliardi in nuovi armamenti, correndo a tutta velocità verso un’economia di guerra, mentre il finanziamento per la sanità pubblica scende paurosamente e il Servizio sanitario nazionale rischia il collasso. Ai cittadini italiani non servono altre armi, altri carri armati, altri missili», scrive il M5S.

«Ai cittadini italiani servono visite in tempi più rapidi, più medici e infermieri, un’assistenza sanitaria più efficiente. Meno armi e più sanità, insomma. Ai cittadini italiani serve che venga tutelato il loro diritto alla Salute, che la nostra Costituzione definisce “fondamentale” e che questo governo sta trasformando in un bene di lusso, in un privilegio per pochi». Lo scrivono in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato Andrea Quartini, Carmen Di Lauro, Marianna Ricciardi, Gilda Sportiello, Orfeo Mazzella, Mariolina Castellone e Barbara Guidolin.

«Da questa piazza parte un messaggio forte e chiaro: non vogliamo un piano di riarmo che butta 800 miliardi che porti l’Europa in un’economia di guerra, vogliamo lavorare e continuare a costruire un percorso di pace, ad avere un’Europa che lavori alle priorità come la sanità, tanti cittadini non hanno cure, abbiamo bisogno di investire sul lavoro, abbiamo i salari più poveri d’Europa, c’è bisogno di investire su un futuro per i nostri giovani e non può essere un futuro nelle forze armate». Così il presidente M5S Giuseppe Conte dalla manifestazione contro il riarmo, a Roma. «È per questo che oggi ci ritroviamo a dire no a questa follia che peraltro arriva senza un briciolo di difesa comune Europea – aggiunge -. Dobbiamo assolutamente investire su sanità, scuola, istruzione, occupazione e lavoro». 

ARGOMENTI

cerignola
corteo a roma
giuseppe conte
m5s
riarmo europeo

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(420749)
  [1]=>
  int(420537)
  [2]=>
  int(418996)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!