SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

L’Italia del Novecento nei film di Sophia Loren con «Visioni Fuori Luogo» a Foggia

L’Italia di Sophia Loren attraverso i film di Sophia Loren: l’idea della Biblioteca «La Magna Capitana» di Foggia per avvicinare le nuove generazioni all’arte del cinema. E, non ultimo, per sensibilizzare gli studenti sul tema della Shoah. È «Visioni Fuori Luogo», la manifestazione che per il secondo anno consecutivo fa tappa nel capoluogo daunio, stavolta…
l'edicola

L’Italia di Sophia Loren attraverso i film di Sophia Loren: l’idea della Biblioteca «La Magna Capitana» di Foggia per avvicinare le nuove generazioni all’arte del cinema. E, non ultimo, per sensibilizzare gli studenti sul tema della Shoah. È «Visioni Fuori Luogo», la manifestazione che per il secondo anno consecutivo fa tappa nel capoluogo daunio, stavolta con un doppio appuntamento: 20 e 27 gennaio. Il Polo Biblio-Museale sceglie nuovamente la Giornata della Memoria per aderire al progetto promosso e organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con Mediateca Regionale Pugliese e Apulia Film Commission.

La mostra

Un programma fitto che coinvolgerà gli istituti di istruzione secondaria di I e di II grado del territorio e che comincia con la visita guidata alla mostra documentaria e bibliografica dedicata a Sophia Loren, allestita dalla Biblioteca nella Galleria d’Arte di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre. Un’esposizione curata dalla Sala Consultazione che proporrà i manifesti cinematografici originali con protagonista la celebre attrice, attingendo dall’importante collezione archiviale a disposizione de «La Magna Capitana», contenente oltre 35.500 manifesti – alcuni dei quali firmati dai migliori illustratori del Novecento, veri e propri «artisti del cinema» quali Ballester, Capitani, Martinati e altri. In più, gli alunni potranno visionare anche quotidiani e riviste d’epoca, nonché dvd: «l’idea – ha spiegato la bibliotecaria Ester Bruno – è quella di fornire un ritratto completo della Loren non solo come artista, ma anche come mamma, moglie e donna in generale, approfondendo la sua vita privata prima e dopo l’arrivo a Cinecittà. Per avvicinare i ragazzi, inoltre, sarà disponibile anche un Qr Code attraverso il quale ripercorrere la sua carriera».

I film

Presso la Sala Farina, invece, in via Campanile 8, le scolaresche assisteranno alla proiezione di due delle pellicole più celebri di Vittorio De Sica: «Matrimonio all’italiana» (1964) e «La ciociara» (1960). Il primo film, tratto dalla celebre commedia teatrale «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo, sarà proiettato il 20 gennaio; il secondo, ricavato dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, avrà luogo il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, «per mostrare gli orrori della guerra dal punto di vista delle vittime civili e ribadire – come ha spiegato la direttrice de «La Magna Capitana», Gabriella Berardi – quanto sia necessario preservare e tramandare la memoria come antidoto contro ogni oppressione umana».

Entrambe le pellicole vedono protagonista Sophia Loren, nel primo film in coppia con Marcello Mastroianni e nel secondo, che le valse l’Oscar come miglior attrice protagonista, con Jean-Paul Belmondo. Le visioni saranno introdotte da Antonio Rosario Daniele, professore associato di Letteratura contemporanea italiana dell’Università degli Studi di Foggia, che curerà anche il dibattito finale.
«Visioni Fuori Luogo – conclude la Direttrice Berardi – sostiene la fruizione consapevole della settima arte, fornendo alle studentesse e agli studenti gli elementi di base per decodificare i film come documenti storici, ma anche sociali ed etici, attraverso l’analisi delle scelte narrative, stilistiche e di regia».

CORRELATI

Attualità, Cultura e Spettacoli, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482491,482132,482034],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!