SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Liste d’attesa, a Foggia la Asl attiva una unità operativa per abbattere i tempi: criticità in area radiologia

«L'Asl Foggia ha attivato la task force dedicata al recupero delle prestazioni prenotate oltre i tempi previsti dai relativi codici e in questo percorso l'alleanza con il mondo delle associazioni, che è rappresentato dal gruppo misto, è assolutamente strategico». Così Antonio Nigri, direttore generale dell'Asl Foggia, in attuazione della delibera della giunta regionale n° 1…
l'edicola

«L’Asl Foggia ha attivato la task force dedicata al recupero delle prestazioni prenotate oltre i tempi previsti dai relativi codici e in questo percorso l’alleanza con il mondo delle associazioni, che è rappresentato dal gruppo misto, è assolutamente strategico». Così Antonio Nigri, direttore generale dell’Asl Foggia, in attuazione della delibera della giunta regionale n° 1 del 2026 adottata dal presidente Decaro.

«La task force – spiega Antonio Nigri – sta lavorando in queste ore per definire i numeri, le tipologie, le modalità di recupero di queste prestazioni. È doveroso allearci con i medici di medicina generale, con la specialistica ambulatoriale, con le associazioni in modo tale da condividere questo piano sperimentale che si sta redigendo anche perché mira a garantire i percorsi di presa in carico dei soggetti più fragili».

Il direttore generale dell’Asl Foggia, ha incontrato questa mattina il comitato consuntivo misto per redigere un piano per l’abbattimento delle liste di attesa in provincia di Foggia.

«Quello che stiamo aggredendo in via sperimentale in questa fase, nelle more che il piano vada a regime, sono i codici U e i codici B, ossia le prestazioni che vanno erogate rispettivamente entro le 72 ore ed entro 10 giorni. Da questo punto di vista – continua il direttore – le tipologie che più sono critiche sono soprattutto quelle di area radiodiagnostica, ecografie, risonanze magnetiche con e senza mezzo di contrasto, piuttosto che quelle cardiologiche. Il numero complessivo delle U si aggira intorno alle 400 tipologie di prestazioni che, con un impegno organizzativo che si estende anche ai fine settimana, si conta di portate a regime in un lasso di tempo abbastanza breve».

CORRELATI

Attualità, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481804,482491,482392],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!