Al via i lavori per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria tra San Vito Lanciano, in provincia di Pescara, e San Severo, nel Foggiano.
Gli interventi, che saranno realizzati da Rete ferroviaria italiana (Rfi), hanno l’obiettivo di aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura, assicurare una maggiore regolarità del servizio e ottimizzare i tempi di viaggio.
Le opere saranno realizzate dal 15 al 24 gennaio prossimi.
Sono diversi i cantieri che saranno aperti in quelle date, spiega Rfi: «Nella galleria San Giovanni (lunga oltre 9 chilometri), in Abruzzo, sarà realizzato un nuovo sistema di Water drain system per il drenaggio delle acque meteoriche che consentirà di aumentare l’affidabilità della linea. Lo stesso intervento verrà realizzato nella galleria Diavolo (lunga oltre 5 chilometri)».
Nello stesso periodo saranno effettuati lavori idraulici propedeutici al raddoppio della tratta fra Ripalta e Lesina.
L’opera impiegherà oltre 250 maestranze dislocate sugli oltre 150 chilometri di linea. «L’investimento economico complessivo – conclude Rfi – che comprende gli interventi eseguiti nello scorso mese di aprile, è di circa 260 milioni di euro, di cui cento milioni finanziati con fondi Pnrr».
Per garantire lo svolgimento dei lavori, alcuni treni a lunga percorrenza e alcuni Regionali della relazione Pescara-Termoli-Foggia, subiranno modifiche alla circolazione. I canali di vendita delle imprese ferroviarie sono già aggiornati.
Nel dettaglio, i treni Frecciarossa della relazione Torino/Milano/Venezia-Bari/Lecce/Taranto saranno oggetto di limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara o soppressioni integrali. In particolare: i treni Frecciarossa 8809, 8813, 8814 e 8818 saranno cancellati per l’intera tratta, i treni Frecciarossa 8810, 9806, 8820, 8824, 9808, 8830 avranno origine da Pescara, mentre i treni Frecciarossa 8816 e 8828 avranno origine da Ancona. I treni Frecciarossa 8803, 9805, 8807, 8811, 9809, 8819 saranno limitati a Pescara, mentre i treni Frecciarossa 8801 e 8815 saranno limitati ad Ancona.
Alcuni treni Intercity della relazione Bolzano/Milano/Bologna-Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali fra Pescara e San Severo o tra Pescara e Bari/Lecce. Attivati servizi sostitutivi con bus nelle tratte Pescara-San Severo e Pescara-Foggia.
I treni Intercity Notte della relazione Milano/Torino Porta Nuova-Lecce, nelle notti dal 15 al 23 gennaio, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario.
Dal 16 al 24 gennaio i treni del Regionale circolanti sulla tratta Pescara/Vasto San Salvo/Termoli subiscono limitazioni di percorso con cancellazione sulla tratta San Vito Lanciano-Termoli. Sono previsti collegamenti con bus tra San Vito Lanciano e Termoli e viceversa. Il treno R19784 il 24 gennaio è cancellato da Termoli a Pescara, prevista corsa con bus.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
I treni del Regionale fra Termoli e Foggia subiranno cancellazioni e i collegamenti saranno effettuati con bus.
I treni del Regionale Bari-Foggia 4306, 4322 e 4324 saranno interessati da modifiche nell’orario di partenza.
Modifiche di orario sono previste tra Brindisi e Taranto per il treno 19984, e tra Bari e Lecce per il treno 4423.