Continua senza sosta la “risposta operativa” delle istituzioni alla criminalità, comune e organizzata, sul territorio di Capitanata con i periodici blitz detti “Alto Impatto”.
Nelle 14 operazioni effettuate dal 15 gennaio scorso, sono state arrestate 176 persone, sequestrate 23 armi ed un notevole quantitativo di munizioni, una quindicina di chilogrammi di varie sostanze stupefacenti, decine di migliaia di euro in contanti oltre a migliaia di articoli contraffatti o pericolosi e comunque venduti contravvenendo le leggi sul commercio. Sono stati individuati e sottoposti a sequestro un paio distributori abusivi di carburante agricolo, una discarica illegale di rifiuti pericolosi, veicoli rubati, generi alimentari in pessimo stato di conservazione presso locali di ristorazione, ma anche denunciati 28 “furbetti del reddito di cittadinanza” e 10 lavoratori impiegati “in nero”.
Una pressione che sicuramente non rende la vita facile ai malviventi ma l’efficacia sulle organizzazioni malavitose deve ancora essere verificata e, plausibilmente, si potrà riscontrare solo nel medio e lungo periodo.
Sin dal 17 gennaio scorso, quando aveva presieduto a Foggia la riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, la ministra dell’interno, Luciana Lamorgese, aveva promesso un rinforzo del presidio di uomini e donne, soprattutto della Polizia, in provincia.
Secondo i comunicati ufficiali diramati dalla Questura di Foggia, però, sono arrivati solo 21 agenti della Polizia, il 24 gennaio scorso, soprattutto per le operazioni di controllo del territorio. Gli altri agenti menzionati erano stati già dislocati a San Severo, nel febbraio del 2018. Meno della metà dei 50 uomini promessi dalla ministra alla vigilia della visita a Foggia.
Altri passi efficaci per combattere la malavita locale sono stati compiuti, come l’apertura a Foggia, nella ex scuola di Polizia, di una sede per i magistrati della Dda di Bari. Si attende, ora, il resto dei rinforzi che il governo avrebbe destinato alla Provincia di Foggia.