Un arresto e undici denunce. È il bilancio dei servizi di contrasto agli incendi eseguiti dai carabinieri in provincia di Foggia.
Nel corso dei controlli sono state elevate anche 170 sanzioni amministrative per un valore complessivo di 150mila euro.
Tra i casi più significativi l’arresto in flagranza a Rodi Garganico di un ragazzo di 20 anni bloccato subito dopo aver provocato un rogo in una cabina del gas limitrofa alla propria abitazione. Il giovane avrebbe posizionato un lenzuolo all’interno di una cassetta contenente un contatore collegato alla conduttura per la fornitura del gas di un condominio, dandogli successivamente fuoco con un accendino. L’arrestato dovrà rispondere di attentato alla sicurezza dell’impianto.
Da giugno sono stati effettuati dai carabinieri forestali del gruppo di Foggia oltre 1.200 servizi perlustrativi e di prevenzione. Le attività di prevenzione e contrasto agli incendi compiute dall’arma in tutta la provincia sono «il riflesso del ruolo fondamentale svolto nella difesa dell’ambiente. L’impegno ha certamente prodotto risultati concreti», spiega Alfredo Renzulli comandante del gruppo carabinieri forestali Foggia.