La Puglia è praticamente isolata a causa dell’incendio divampato a Chieuti, nel Foggiano, che ha costretto alla sospensione della circolazione ferroviaria lungo la linea Pescara-Foggia nei tratti tra Termoli e San Severo e quest’ultimo comune e Rignano.
Sul posto stanno operando, da ormai diverse ore, i vigili del fuoco. I treni Alta velocità, Intercity e Regionali sono limitati a Pescara e Bari. Non è nemmeno possibile attivare collegamenti con autobus perché, sempre a causa dell’incendio, le strade non sono percorribili.
Rfi fa sapere che ulteriori informazioni sulla circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono disponibili sul sito, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o attraverso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
La Regione Puglia, intanto, segue con «attenzione» la situazione. Il presidente Michele Emiliano, impegnato a Roma nell’incontro con il ministro Urso sull’ex Ilva, è costantemente informato dalla Protezione civile Puglia e dagli uffici regionali sulla situazione.
Il vicepresidente Raffaele Piemontese è in contatto con il sindaco di Chieuti per un supporto nell’affrontare l’emergenza, mentre l’assessora ai Trasporti, Debora Ciliento, sta seguendo la situazione della circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica e sulle strade statali, aggiornata da Trenitalia e Anas.
Inoltre, la dirigente della sezione Protezione civile, Barbara Valenzano, segue e coordina le operazioni di contenimento degli incendi boschivi attivi, che vedono impegnate sin dal pomeriggio di ieri le squadre a terra di vigili del fuoco, Arif e volontari di Protezione civile, e i Canadair inviati dal Coau (Centro Operativo Aereo Unificato).