La scritta “Armarsi ancora“, tracciata con della vernice rossa, e accanto i disegni di una stella a cinque punti e due martelli incrociati. È quanto apparso la notte scorsa sul muro di un palazzo del quartiere Ferrovia di Foggia. Poco lontano un’altra scritta, “Acab”, che denigra le forze dell’ordine.
A denunciare l’episodio è il comitato Difendiamo il quartiere Ferrovia che, in una nota, sottolinea che si tratta di «un richiamo alla lotta armata» realizzato da «chi molto probabilmente non ha vissuto quella stagione buia».
Per il comitato il messaggio tracciato sui muri «ferisce un intero quartiere già provato da degrado e insicurezza. Chi imbratta un bene altrui – si legge nella nota – non è un artista: è un vandalo. La scritta, oltre a deturpare un edificio privato, diffonde un contenuto potenzialmente istigatorio. La valutazione spetterà all’autorità giudiziaria».
Il comitato chiede «un intervento immediato di rimozione e il ripristino del decoro. E che vengano acquisite subito le immagini delle telecamere presenti nell’area. Ci si augura che le riprese aiutino ad individuare l’autore di questo gesto vile: ormai l’intero quartiere Ferrovia è ridotto ad una serie di murales immondi, che fanno rabbrividire chiunque li guarda». Gli agenti della Digos stanno indagando per risalire ai responsabili.









