«Un colpo fortissimo alla schiena» come fosse una sassata, ma erano uova lanciate contro la folla da un’auto a tutta velocità. A raccontare quanto accaduto domenica sera a Foggia è il regista Lorenzo Sepalone: «Non amo usare i social per denunciare episodi personali di questo tipo – scrive – ma sento l’esigenza di raccontare quanto accaduto».
Poco prima di mezzanotte e mezza Sepalone stava chiacchierando con alcuni amici davanti al chiosco Sherwood, in Viale Michelangelo. «Poi, all’improvviso, un colpo fortissimo alla schiena. Secco, violento – spiega sulla sua pagina Facebook – Mi volto, spaventato, e mi rendo conto che da un’auto a tutta velocità, un gruppo di balordi ci ha scagliato violentemente addosso delle uova da distanza ravvicinata».
Lui è stato colpito alle spalle, mentre altre persone alle braccia e alle gambe. «Per fortuna, per pochissimi centimetri, nessuno è stato raggiunto al volto o agli occhi – prosegue – Ma il gesto resta vile e pericoloso. In un momento storico in cui sto, e stiamo, investendo energie, idee e passione in progetti culturali, artistici e sociali per valorizzare la nostra città, è difficile accettare di dover convivere con degli incapaci che sanno esprimersi soltanto attraverso la violenza e la stupidità. Ovviamente non saranno loro a fermare la nostra energia e la nostra lotta».
