La lotta all’usura e la promozione della legalità saranno al centro delle celebrazioni per il 30° anniversario della fondazione antiusura “Buon Samaritano” di Foggia. L’evento, intitolato “Trent’anni di scelte coraggiose“, si terrà martedì 11 novembre presso il Teatro Giordano del capoluogo dauno e vedrà la partecipazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
La fondazione, nata nel 1995 per volontà dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, è un presidio di giustizia e umanità per le persone più fragili.
L’appuntamento sarà un’occasione per ripercorrere l’impegno trentennale della fondazione, dalle campagne di prevenzione ai progetti di educazione finanziaria. Oltre al Ministro Piantedosi, interverranno l’arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino, monsignor Giorgio Ferretti, Luciano Gualzetti, presidente della Consulta Nazionale Antiusura, e Maria Grazia Nicolò, Commissario Straordinario del Governo per le iniziative antiracket e antiusura.
Il presidente del consiglio direttivo della fondazione, Giuseppe Cavaliere, guiderà la cerimonia. L’evento sarà arricchito da un monologo inedito interpretato dall’attore Michele De Virgilio, ispirato ai temi della solidarietà e del riscatto sociale.