Sono state tantissime le persone che, stamattina, hanno partecipato all’ottava edizione della camminata non competitiva dal titolo “Contro il cancro, prevenzione è per sempre“, organizzata dal Dipartimento di prevenzione dell’Asl Foggia nel capoluogo dauno con la collaborazione dell’Asd Runners Parco San Felice “Correre donna”.
Con la camminata si è conclusa la settimana di eventi dedicati agli screening gratuiti, incontri informativi e di orientamento organizzati dall’Asl Foggia in sinergia con la Regione Puglia: 1.126 in totale le prestazioni erogate.
I prossimi appuntamenti già fissati si terranno in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, e dell’11 maggio festa della mamma.
L’evento, che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini e di una vasta rete di associazioni di volontariato, ha attraversato Foggia, portando il messaggio forte e chiaro che «la prevenzione è la nostra arma più potente nella lotta contro il cancro», dicono gli organizzatori.
Oggi non è stata solo una giornata sportiva, ma anche un’occasione di riflessione collettiva sulla realtà complessa del cancro e sull’importanza di agire prima che sia troppo tardi. Stili di vita sani, screening gratuiti e diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per prevenire, affrontare e ridurre l’incidenza di questa malattia.