Categorie
Cronaca Foggia Video

Foggia, ancora caos nel quartiere Ferrovia: ennesima maxi rissa. I residenti: «Scene da guerriglia» – VIDEO

Non c’è pace per il Quartiere Ferrovia. Un altro episodio viene denunciato dal comitato di cittadini che da tempo cerca di richiamare l’attenzione sulle condizioni di insicurezza in cui si vive nella zona. «Il quartiere Ferrovia di Foggia è piombato ancora una volta nel caos. Dopo l’irruzione contro una serranda di un negozio etnico, la tensione si è trasformata in una maxirissa in via Monfalcone, con almeno una ventina di stranieri che si sono affrontati in strada tra urla, spintoni e violenza, creando scene di guerriglia urbana sotto gli occhi impauriti dei residenti».

Guerriglia urbana, risse, degrado diffuso e mancanza di controlli sono i punti cardinali di una situazione intollerabile per i residenti, ma anche per i tanti viaggiatori che si trovano a frequentare la zona per raggiungere la stazione ferroviaria o il terminal dei bus.

Il racconto

«Sul posto sono intervenute immediatamente diverse pattuglie della Polizia, arrivate a sirene spiegate per cercare di riportare la calma. La strada, già teatro di episodi di degrado e bivacco quotidiano, si è trasformata in un campo di battaglia, con persone che correvano in ogni direzione e negozi costretti ad abbassare le serrande per precauzione», raccontano ancora dal Comitato di cittadini.

I residenti, ormai allo stremo, raccontano di vivere in un clima di paura costante. «Non ne possiamo più, ogni giorno c’è un nuovo episodio. Urla, risse, minacce. Non ci sentiamo più sicuri nemmeno a scendere di casa» sostengono in coro e la loro denuncia è un misto di rabbia e sconforto, anche perché come evidenziano ancora dal Comitato Quartiere Ferrovia «quello che è accaduto questa sera in via Monfalcone non è un episodio isolato, ma l’ennesima conferma di un quartiere notoriamente lasciato allo sbando, dove le forze dell’ordine sono chiamate continuamente a rincorrere le emergenze, senza che vi sia una strategia di prevenzione stabile».

La raccolta firme

Eppure un messaggio chiaro d’intervento è arrivato all’indirizzo delle autorità cittadine e alle forze dell’ordine. Nelle scorse settimane è stata avviata una raccolta firme non solo tra i residenti della zona. «La petizione firmata da oltre 3.300 cittadini per chiedere l’invio dell’Esercito nel quartiere Ferrovia non è un capriccio, ma una richiesta di sopravvivenza e le istituzioni non sembrano tenerne conto. Perché la sicurezza non può essere un optional» scrivono dal Comitato che aggiungono «il messaggio dei residenti è chiaro: non vogliono più convivere con scene da far west sotto casa. Vogliono vivere in un quartiere normale, dove portare i figli a scuola o tornare a casa la sera non significhi rischiare di ritrovarsi in mezzo a una rissa o a una rapina».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version