Categorie
Attualità Foggia

Foggia, alloggi abusivi e degrado nel quartiere Ferrovia: la denuncia del comitato

Risse, graffiti, sporcizia e ora anche alloggi abusivi. Nel quartiere Ferrovia di Foggia il degrado assume forme «sempre più evidenti e paradossali». Una nuova segnalazione relativa ai portici di via Piave, diventati «il simbolo di una guerra di spray», arriva dal comitato a difesa del quartiere. Per i cittadini «occorre un intervento straordinario di pulizia e ripristino del decoro urbano, perché non si può accettare che un’area centrale e di passaggio resti in queste condizioni per mesi».

Anche se a preoccupare è un nuovo fenomeno che si starebbe man mano diffondendo, ovvero quello dei locali commerciali «trasformati in in vere e proprie abitazioni abusive». Segnalazioni che arrivano dai residenti stessi. Uno di loro denuncia come uno spazio al piano terra di un condominio è di fatto diventato un’abitazione privata: «Credo che siano intervenuti vigili e finanza, ma nulla è stato fatto. Ora fuori dalla porta c’è anche la cassetta della posta con nome e un numero di telefono». Un racconto che si intreccia con quello di un’altra residente, che su Facebook evidenzia: «In questi locali, senza destinazione d’uso abitativa, utilizzano le bombole di gas per cucinare e riscaldarsi».

Il comitato chiede dunque un intervento urgente di amministrazione e forze dell’ordine, spiegando che il quartiere Ferrovia «non può continuare a trasformarsi in un dormitorio abusivo, tollerato e accettato come se fosse normale. Le regole valgono per tutti, e l’inerzia delle istituzioni rischia di trasformare l’illegalità in consuetudine».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version