«L’avevamo detto e l’abbiamo fatto. Ci siamo resi conto delle difficoltà che abbiamo avuto e le abbiamo superate tutte. Speriamo che i foggiani possano evitare viaggi scomodi in altri luoghi e possano curarsi meglio a casa propria». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, inaugurando stamattina il nuovo reparto di Cardiochirurgia del Policlinico “Riuniti” di Foggia.
Realizzato grazie a un investimento di 10 milioni di euro della Regione Puglia, «questo reparto è il frutto di un lavoro intenso e condiviso, che ha visto il Policlinico impegnato in una pianificazione strategica e in interventi concreti per garantire al territorio un centro d’eccellenza per la salute cardiaca», ha aggiunto il vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, alla sua prima uscita pubblica nel capoluogo dauno con la delega conferitagli due settimane fa dal presidente Emiliano.
Il reparto di Cardiochirurgia dispone di sei posti letto di degenza e cinque di terapia intensiva e sarà diretto dal professor Domenico Paparella. È temporaneamente ospitato dal plesso Maternità con due sale operatorie nell’adiacente polo chirurgico ma entro giugno del 2025 sarà trasferito all’interno del Deu, il Dipartimento di emergenza urgenza.
All’evento inaugurale sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale dell’Asl Foggia Giuseppe Pasqualone, la prorettrice dell’Università di Foggia professoressa Donatella Curtotti, il presidente della facoltà di Medicina Giuseppe Carrieri, l’arcivescovo di Foggia monsignor Giorgio Ferretti, e la sindaca del capoluogo dauno Maria Aida Episcopo.