SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Foggia, al Policlinico interventi di cardiochirurgia su tre giovani pazienti

Un uomo di 34 anni residente in provincia di Bari è il terzo paziente sottoposto, in un anno, a un'operazione di cardiochirurgia al Policlinico di Foggia con l’intervento di Ross. Un procedimento che prende il nome dal chirurgo inglese, Donald Ross, che per primo sperimentò questa tecnica nel 1967 con risultati via via sempre più…
l'edicola

Un uomo di 34 anni residente in provincia di Bari è il terzo paziente sottoposto, in un anno, a un’operazione di cardiochirurgia al Policlinico di Foggia con l’intervento di Ross. Un procedimento che prende il nome dal chirurgo inglese, Donald Ross, che per primo sperimentò questa tecnica nel 1967 con risultati via via sempre più importanti. «È un tipo di chirurgia cardiovascolare efficace soprattutto sui pazienti con una lunga prospettiva di vita – spiega il professor Domenico Paparella, direttore della Cardiochirurgia al Policlinico foggiano – si sostituisce la valvola aortica con la valvola polmonare del paziente senza l’utilizzo di protesi». È il terzo intervento di questo tipo, i primi due sono stati eseguiti su pazienti ancora più giovani.

L’intervento di Ross non è tra gli interventi più comuni anche nei maggiori centri di cardiochirurgia europei. «In genere è un tipo di intervento eseguito in chirurgia pediatrica, su pazienti molto piccoli. Nell’adulto si registrano pochi casi in Italia». Anche gli altri due giovani pazienti sottoposti a intervento di Ross (due ventenni) sono residenti nel Barese, a conferma di un dato già consolidato a pochi giorni (11 novembre) dal primo anno di attività della struttura complessa foggiana: si rivolge alla Cardiochirurgia del Policlinico dauno il 42% di pazienti provenienti in altre province pugliesi, il 6% da altre regioni.

CORRELATI

Attualità, Foggia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[472137,472127,471679],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!