L’escalation di furti nel Foggiano si è trasformata in una vera e propria emergenza. A Stornara, comune di 500 abitanti, in una sola notte sono stati svaligiati sei locali tra box e garage, senza contare i colpi nelle abitazioni, anche di persone anziane. Episodi che hanno messo in allarme il sindaco Roberto Nigro, già preoccupato per l’assenza (da agosto scorso) di un ufficio postale e di uno sportello bancario (da ottobre scorso) a seguito di episodi criminali.
«Tra poco sarò costretto ad invitare i miei concittadini a scappare dal paese – ha dichiarato il primo cittadino – Come sindaco mi sento disarmato. Non so più come garantire sicurezza ai miei cittadini». Nigro ha già incontrato il prefetto. «La nostra stazione dei carabinieri conta solo quattro militari – continua – Per non parlare della polizia locale che conta un solo agente (mentre un’agente per poche ore a settimana giunge dal vicino comune di Cerignola). Non possiamo più andare avanti così. Ho scritto nuovamente al prefetto chiedendo ancora una volta un aumento di organico e più sicurezza per la comunità».
Anche la vicina Ordona, circa 3mila abitanti, vive le stesse difficoltà. «Registriamo un aumento di furti in appartamenti – ha dichiarato la sindaca Adalgisa La Torre – L’ultimo episodio è avvenuto una decina di giorni fa quando i ladri hanno portato via la cassaforte da un’abitazione. Ormai viviamo barricati in casa. Cerchiamo di non lasciare mai le abitazioni scoperte per molto tempo. Mi preoccupa anche il periodo festivo. Si avverte una sensazione di totale insicurezza».