Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato dimesso oggi dal Policlinico “Riuniti” di Foggia, dove è stato sottoposto a un intervento di protesi all’anca. A darne notizia è l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, che ha espresso al presidente gli auguri di pronta guarigione.
«In questo periodo di degenza, dall’intervento curato dal professor Giuseppe Maccagnano alla riabilitazione fatta sotto la guida del professor Andrea Santamato e della sua equipe, il presidente ha potuto riscontrare, al pari di tutti i cittadini e le cittadine pugliesi e non, la professionalità e la qualità dell’assistenza e delle cure del Policlinico foggiano», ha dichiarato Piemontese.
L’assessore ha poi sottolineato come la scelta di operarsi in una struttura pubblica abbia consentito a Emiliano di «fare un’esperienza diretta del funzionamento del servizio sanitario regionale e in particolare del Policlinico di Foggia, certo dal punto di vista di un paziente che ricopre importanti funzioni istituzionali che non potevano essere sospese del tutto». Piemontese ha ricordato come l’Ortopedia e la Riabilitazione del Policlinico di Foggia siano «l’esempio del passo da gigante che l’ospedale ha compiuto, grazie ai tanti investimenti fatti dalla Regione Puglia in questi 10 anni».
«Sono i segni positivi – ha concluso l’assessore – che ci incoraggiano a ridurre i segni ancora negativi che permangono, in particolare nell’accesso ai pronto soccorso e nella velocità con cui si riesce ad avere visite o esami. Ci sentiamo parte di una squadra che ogni giorno dà il massimo per far stare bene le persone, una squadra che è la sanità pugliese».