Cinquecento foggiani sono stati accolti nella basilica di San Giovanni in Laterano dal coro della Comunità di Sant’Egidio per partecipare all’ordinazione episcopale di monsignor Giorgio Ferretti, nominato il 18 novembre scorso da Papa Francesco nuovo arcivescovo metropolita della arcidiocesi di Foggia – Bovino.
Alla liturgia, presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della conferenza episcopale italiana, hanno partecipato oltre venti vescovi e numerosi prelati, tra cui l’ex arcivescovo di Foggia il cardinale Salvatore De Giorgi. Le istituzioni sono state rappresentate dall’assessora regionale, Rosa Barone, dalla sindaca di Bovino, Stefania Russo, e da Giovanni Di Francesco primo cittadino di Castelluccio dei Sauri.
La comunità cattolica foggiana, invece, è stata guidata dal vicario generale, monsignor Filippo Tardio, e dal governatore della Cattedrale. Il neovescovo nel suo messaggio di saluto ha tracciato quello che sarà il suo magistero alla guida della Chiesa locale: «Vorrei che fossimo comunità aperta a chi chiede, gioiosa e generosa».
Coppa Davis, Italia 0 – Australia 1: Berrettini perde contro Kokkinakis. Finisce 6-7 il primo set – VIDEO
Di Redazione23 Novembre 2024