Si è conclusa senza ulteriori spargimenti di sangue, ma con un bilancio pesante, la mattinata di follia vissuta oggi a Cerignola. È fuori pericolo di vita, seppur ricoverato in terapia intensiva, il 51enne ferito a colpi di pistola da Giuseppe Quarticelli, 85 anni, padre del titolare della farmacia agricola dove la vittima lavora come contabile.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, nella tarda mattinata l’anziano si è recato nell’attività commerciale del figlio e, per motivi ancora al vaglio dell’autorità giudiziaria, ha estratto una pistola calibro 7,65 (legalmente detenuta) aprendo il fuoco contro il dipendente. Subito dopo l’aggressione, Quarticelli si è allontanato rifugiandosi nell’abitazione di una parente, in quel momento vuota, dove si è barricato per diverse ore.
La zona è stata cinturata dai Carabinieri che hanno avviato una delicata trattativa, conclusasi con la resa dell’uomo e il sequestro dell’arma. L’85enne, che soffre di problemi di salute, è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà valutarne la posizione. Nel frattempo, la vittima è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico all’ospedale “Tatarella” di Cerignola. I medici hanno sciolto la riserva sulla vita: l’uomo ce la farà.