Al sovraffollamento del penitenziario foggiano, pari secondo il Sappe a circa il 220 per cento della capienza, lo Stato risponde col piano di mobilità per 2627 unità collegato all’ultimo corso allievi agenti di polizia penitenziaria. In particolare, negli istituti di Foggia, Lucera e San Severo arriveranno 39 agenti.
«Con l’arrivo di queste unità, che vanno ad aggiungersi ai neo assunti agenti arrivati a ottobre, abbiamo aumentato la pianta organica degli istituti di 62 unità. Queste ulteriori assegnazioni saranno un prezioso supporto per gli agenti già operativi», dice il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.
«L’arrivo di questi agenti negli istituti penitenziari della provincia di Foggia e gli aumenti di pianta organica sono un’ulteriore boccata di ossigeno per gli uomini e le donne della polizia penitenziaria che ogni giorno affrontano le difficoltà all’interno degli istituti penitenziari. Un sentito ringraziamento, ancora una volta, al sottosegretario Delmastro per il costante impegno nei confronti della polizia penitenziaria. Continueremo, insieme, a lavorare per il territorio», commenta il deputato FdI Giandonato La Salandra.