Categorie
Foggia Politica

Aree interne, il ministro Foti bacchetta il sindaco di Volturara Appula: «Zibisco non ha letto il Piano»

Aree interne e polemiche centrali. Arriva da Roma, a firma di Tommaso Foti, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e per il Pnrr, una precisazione decisa nei toni alle parole del sindaco di Volturara Appula, piccolo borgo di 360 anime al confine tra Puglia e Molise, terra natale dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il ministro, attraverso una lettera indirizzata all’Edicola, mette l’accento su alcune questioni sollevate dal primo cittadino Vincenzo Zibisco.

La lettera

«Gentile direttore» esordisce Foti «in relazione al pezzo dal titolo Protesta dei sindaci. È eutanasia di Stato per favorire le zone montane del Nord, pubblicato sabato 20 dicembre sul quotidiano L’Edicola si precisa quanto segue: comprendiamo che il sindaco di Volturara Appula, Vincenzo Zibisco, nel tentativo di uscire dall’anonimato e di fare notizia – due colonne di giornale sono sempre meglio di niente, soprattutto quando non si ha nulla da dire sulla personale attività amministrativa del ministro Tommaso Foti – non abbia letto il Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne; perché se lo avesse fatto, sarebbe evidente che non lo ha compreso».

La precisazione continua: «Giusto per confermare ciò, come si legge nel pezzo, attribuisce un’espressione al ministro Foti frutto di poca fertile fantasia. Non sapere distinguere uno studio scientifico, per altro solo allegato al Piano, da una politica che vede impegnate tutte le aree interne e le Regioni a presentare le singole strategie che intendono attuare per un rilancio delle stesse, significa avere poche ma confuse idee».

Poi il ministro conclude: «Lasciamo proseguire volentieri al sindaco di Volturara Appula l’attività che meglio gli riesce e cioè parlare a vanvera. Il governo Meloni continuerà ad impegnarsi a favore delle aree interne per dare un futuro alle stesse, ad oggi precluso dalle scelte sbagliate dei governi precedenti». Intanto, venerdì a Celenza Valfortore alcuni sindaci dei Monti Dauni si sono confrontati, insieme al parlamentare Giandonato La Salandra e al consigliere regionale Giannicola De Leonardis proprio sul futuro delle aree interne, proprio per organizzare politiche di coesione e sviluppo territoriale. Incontro che sarà trasmesso domani da FoggiaTv.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version