#AdocchiaunFratino

Il Fratino Charadrius alexandrinus, fa parte dei “limicoli”, uccelli che vivono principalmente in ambienti umidi caratterizzati dall’acqua bassa (spiagge e paludi fangose, come le saline) nutrendosi di insetti e piccoli organismi che trova nel limo.

Questa specie è ormai in drastico crollo numerico e rischia seriamente di scomparire  da molte spiagge italiane e, in particolare, della Capitanata. Oltre che dalle poche zone umide idonee, la vita del Fratino dipende in gran parte dalla spiaggia. Qui trova il suo cibo e nidifica in una semplice conchetta nella sabbia, riparata da frammenti di conchiglie e sassolini, su suoli salini e fangosi con poca vegetazione (altre volte tra i ciottoli), vicino all’acqua ma al riparo da possibili inondazioni, come le dune.
Per avere successo nella riproduzione il Fratino confida nel mimetismo del piumaggio e delle sue uova ma nulla può contro l’alterazione dei litorali o la distruzione dei nidi a causa della “pulizia” meccanica delle spiagge in periodi sbagliati o la disattenzione dei bagnanti, e a volte dei loro cani. Queste minacce causano la distruzione delle nidificazioni incidendo sempre più negativamente sulle esigue popolazioni della specie. Mentre questi simpatici animali stanno iniziando ad insediarsi nei siti dove cercheranno di nidificare, nasce un poster realizzato dalla LIPU in collaborazione con il CSV – Centro Servizi al Volontariato di Foggia – divenuto presto simbolo della campagna di sensibilizzazione all’insegna dell’ hashtag #AdocchiaunFratino! 
Il poster, impreziosito dalle foto di Luigi Sebastiani e Roberto Sauli, sarà esposto presso gli uffici comunali costieri, scuole, stabilimenti balneari, istituzioni culturali, aree protette e sarà omaggiato a simpatizzanti e soci LIPU che vorranno sostenere questa iniziativa di volontariato, attraverso la partecipazione ad azioni di monitoraggio e tutela, veicolando il poster nei punti più idonei allo scopo oppure iscrivendosi all’Associazione.
La LIPU di Capitanata intende cosi di consolidare il lavoro pluriennale dei volontari per la protezione del Fratino e dei suoi ambienti, nella speranza che, unitamente ad altre simili azioni concertate in Italia, nell’ambito del CNCF (Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino), il Fratino possa evitare di estinguersi e continui ad animare le nostre spiagge nel segno di una armonia tra Uomo e Natura. L’invito alla collaborazione contattando la LIPU provinciale è esteso a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version