Un vasto incendio ha seminato il panico nel pomeriggio a Motta Montecorvino, piccolo comune del Foggiano. Le fiamme, divampate nella parte bassa del paese e alimentate dal forte vento, hanno rapidamente coinvolto anche alcune pinete, creando momenti di grande tensione.
Il sindaco, Domenico Iavagnilio, ha agito prontamente, evacuando in via precauzionale una decina di famiglie, che sono state poi fatte rientrare una volta che la situazione è migliorata. «C’è stata tanta paura soprattutto per una residenza per anziani dove sono presenti circa una trentina di ospiti», ha dichiarato il sindaco, evidenziando il rischio corso dalla struttura.
Determinante è stato il contributo della popolazione locale: «La popolazione ci ha aiutato a creare una sorta di scudo con mezzi agricoli, pale meccaniche per bloccare il fronte delle fiamme», ha proseguito Iavagnilio. Grazie a questo sforzo congiunto, l’incendio è ora sotto controllo.
Nonostante la situazione sia migliorata, il primo cittadino ha confermato che i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro sul posto, supportati anche da un Canadair, per bonificare l’area e scongiurare nuove riprese delle fiamme.