Che cosa c’è dietro un giornale? Il desiderio di informare e comunicare, certo, ma soprattutto una visione del mondo. Un’idea che va spiegata, difesa, rafforzata. Ed è proprio in questa prospettiva che “L’Edicola”, a partire da oggi, si presenta ai lettori con una veste grafica completamente rinnovata, ancora più accattivante ed efficace. La forma, d’altra parte, non può essere considerata come un elemento distinto dalla sostanza. Anzi, la forma deve coincidere con la sostanza. Per questo motivo il linguaggio e la veste grafica assumono un’importanza determinante nell’ambito di un progetto editoriale. E se l’obiettivo è quello di riempire di contenuti un dibattito pubblico incredibilmente asfittico, allora è indispensabile dotarsi di uno strumento che veicoli informazioni e opinioni in modo più diretto ed efficace ma non per questo meno lucido nell’analisi, meno sferzante nel commento o meno coraggioso nella proposta.
Una veste grafica accattivante al servizio delle idee
Ecco, dunque, come “L’Edicola” si presenterà ai lettori da oggi ancora più che in passato: una piattaforma di idee per la Puglia e la Basilicata, per il Sud e il resto d’Italia, sulla quale le migliori forze e intelligenze locali possano dialogare tra loro su temi strategici e, nello stesso tempo, confrontarsi con un territorio in cerca di risposte, speranze e prospettive che una politica miope e autoreferenziale si dimostra incapace di dare.
La “mappa” di questo percorso saranno non solo le notizie, ma anche e soprattutto le opinioni di accademici, manager, imprenditori, politici, professionisti e di quanti vorranno contribuire a un percorso di crescita morale e materiale in cui la stampa è chiamata a interpretare un ruolo da protagonista. Indicazioni immediate giungeranno anche dai colori, uno per ciascuna delle quattro sezioni di cui si compone il giornale, senza dimenticare i numeri, le citazioni, le immagini: così il nostro giornale aiuterà il lettore a ritrovare la rotta.
Si badi bene, però: la redazione de “L’Edicola” non si rivolgerà soltanto a un pubblico pugliese o lucano. Nei prossimi mesi, infatti, nasceranno le edizioni digitali del quotidiano in altre regioni italiane. E le sinergie editoriali appena definite con alcuni dei più importanti gruppi editoriali nazionali consentiranno a “L’Edicola” di rivolgersi a un numero sempre più ampio di lettori e a “seminare” le proprie idee su un “campo” sempre più vasto.
Tutto ciò s’inquadra nell’ambito del piano industriale che è stato varato dalla società editrice Ledi srl, capitanata dagli editori Sebastiano e Vito Ladisa, e che già nel 2024 porterà all’approvazione di un bilancio in utile. Perché il necessario rinnovamento e le legittime ambizioni di un progetto editoriale non possono prescindere dalla passione, dal lavoro e dal senso di responsabilità che qualsiasi impresa umana impone.