Notizia dell’ultim’ora. Andiamo in pagina appena in tempo per regalarvi un’esclusiva. Attraverso fonti certe, siamo entrati in possesso di alcuni documenti che, in maniera incontrovertibile, raccontano del vero motivo per il quale alcuni parlamentari del centrodestra pugliese siano andati dal ministro a chiedere l’ispezione al Comune di Bari. La maggior parte di noi, in questi giorni, ha pensato ad un gesto screanzato ed esagerato fatto solo per screditare gli avversari. E invece no!
È stato tutto deciso a tavolino per regalare alla città un futuro migliore. La manovra è stata compiuta non per andare contro qualcuno, ma per andare incontro alla città. Senza nulla togliere a San Sabino, senza tradire neanche per un momento San Nicola, è innegabile che entrambi siano un po’ stagionati. Perciò gli impavidi hanno messo al sicuro la città studiando quello che ritengono un piano perfetto.
Cosa muove il mondo più di ogni altra cosa? La mitizzazione. Basta un toc e in un attimo sei un eroe. Ed allora i nostri, per assicurare prosperità alla città, hanno pensato di trasformare il sindaco da uomo comune a martire in terra. La voce si spargerà, si sono detti, e presto in città, per adorarlo, arriveranno in tante e tanti.
Dunque, presto avremo orde di pellegrini che arriveranno per adorare il sindaco martire. Aumenterà il turismo, i bed and breakfast saranno stracolmi, lo stesso i ristoranti e le pizzerie, i tassisti potranno comprarsi la casa al mare per i soldi guadagnati. Mentre il resto dell’Italia e dell’Europa si troverà ad affrontare una crisi senza precedenti, Bari segnerà un vertiginoso aumento del prodotto interno lordo. I commercianti torneranno a toccare i soldi veri: Perfino via Manzoni tornerà ad essere cuore pulsante del commercio.
Dunque, tutti quanti insieme, alziamoci in piedi e rendiamo grazie agli astuti notabili del centrodestra che, in un momento di sgomento internazionale, hanno immaginato questo trappolone per regalare alla comunità un sogno: essere la città più ricca del mondo. Essere la città del sindaco martire che, alle prossime elezioni, invece del 60% dei consensi, ne prenderà addirittura l’80 e poi tutti in processione con le candele in mano.