SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ricordiamo il patto di fiducia

Rispettare la verità dei fatti: facile sostenere che è tutta qui l’essenza del nostro mestiere, parecchio più difficile è l’applicazione del principio, come ciascuno ogni giorno, e non solo in questi tristi giorni di guerra, può verificare semplicemente confrontando il racconto di uno stesso fatto da parte di giornali diversi. D’altra parte, Costituzione alla mano, è proprio la pluralità delle fonti a salvare il lettore dalle mistificazioni, a consentirgli di formarsi una sua opinione su quale sia, in fin dei conti, la verità, che poi chissà se una verità oggettiva, assoluta, incontrovertibile esiste davvero.

Esiste però, di sicuro, il patto tra il giornalista e il suo lettore: un patto di fiducia che si rinnova ogni giorno, l’unico che il giornalista non deve tradire. In questo senso è legittimo parlare di etica nel giornalismo: non certo nel senso di un diritto di selezionare alla fonte o distorcere le notizie per spingere l’opinione pubblica verso un pensiero che si ritiene utile o giusto in un dato momento, ma solo e soltanto nel senso di garantire al lettore la correttezza e nei limiti del possibile la completezza dell’informazione. Personalmente lo chiamo impegno civile, e cerco di ispirarmi a esso ogni giorno, in quel racconto quotidiano della vita che chiamiamo giornale.
È il racconto di terre devastate da un’altra guerra, quella della criminalità organizzata che toglie il respiro con i suoi roghi tossici, semina paura insieme alle bombe del racket, costruisce imperi fondati sulla tragedia di giovani consumati dalle droghe. Il racconto di chi, dall’altra parte, testimonia con il suo esempio che il riscatto è possibile, di chi lotta per farcela, di chi realizza speranze. Lo faceva, tanti anni fa, un ragazzo che si chiamava Giancarlo Siani, e che è stato ammazzato per questo: il suo era certamente un giornalismo etico. Ma era, più di tutto, un giornalismo libero.

ARGOMENTI

CORRELATI

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!