SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Le sfide educative e le competenze degli insegnanti

È notizia di questi giorni, riportata da vari organismi di stampa, che le competenze alfabetiche e matematiche dei ragazzi e degli adulti siano globalmente diminuite. Ad affermarlo è l’organismo internazionale Ocse che ha misurato le suddette competenze tra circa 160 mila persone di età compresa fra 16 e 65 anni in 31 Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Il dato è sconfortante, tenendo conto del fatto che, rispetto all’ultima rilevazione, risalente al 2013, ci si sarebbe aspettati piuttosto un incremento delle competenze, anche in vista delle crescenti sfide che adulti e giovani dovranno affrontare nel futuro.

Dinanzi a questo calo generalizzato ci sarebbe da interrogarsi sulle cause molteplici di un fenomeno complesso e multifattoriale, per individuare eventuali soluzioni ed apportare idonei correttivi. Sicuramente si deve tener conto delle disparità socioeconomiche nei vari Paesi interessati dalla rilevazione, che penalizzano studenti provenienti da contesti svantaggiati; senza contare il peso dei fattori culturali che in alcune aree attribuiscono scarso valore all’istruzione di base.

Peraltro la pandemia da Covid-19 ha contribuito, con lunghi periodi di apprendimento a distanza, a una minore qualità dell’istruzione; ma sicuramente una eccessiva dipendenza dalla tecnologia, con un uso smodato di dispositivi digitali, ha ridotto la capacità di concentrazione, di lettura approfondita e di calcolo mentale nei giovani. Inoltre, con l’aumento dell’intrattenimento digitale, si è verificato un declino della lettura per il puro piacere, con conseguente impatto sulle competenze alfabetiche e sulla capacità di comprendere testi complessi. Indubbiamente le due agenzie educative per eccellenza, la scuola e la famiglia, svolgono un ruolo determinante nella formazione delle nuove leve; in particolare, molto resta ancora da fare nel campo della formazione degli insegnanti, per affrontare le sfide educative moderne; ma la promozione della lettura e del pensiero critico fin dai primi anni scolastici resta uno dei punti fermi nella formazione delle future generazioni.

ARGOMENTI

analfabetismo funzionale
idee
insegnanti
sfide educative

CORRELATI

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!