Si trova negli Stati Uniti il sindaco più longevo al mondo, ma per metà anche un figlio della Puglia. Qualche settimana fa i cittadini di Tinton Falls, ridente comunità di poco meno di 20mila abitanti del New Jersey, hanno festeggiato il loro amato sindaco Vito Perillo che ha tagliato il traguardo dei 100 anni.
Perillo, nato nel Bronx il 22 settembre del 1924, è stato eletto la prima volta nel 2017 per poi essere riconfermato nelle successive elezioni del 2021. Spegnendo le candeline del centesimo compleanno, Perillo ha battuto anche un nuovo record, detenuto da un altro sindaco a stelle strisce, Charles Long, primo cittadino di Booneville, in Kentucky, che ha guidato la sua comunità fino all’età di 99 anni.
La storia di Perillo è davvero straordinaria e merita di essere raccontata, al di là del primato già strabiliante di essere il sindaco più anziano in carica degli Stati Uniti e al mondo. Figlio di due giovanissimi emigranti, il papà era di Foggia e la mamma di Napoli, da giovane si arruola in Marina per andare a combattere nel Pacifico. Al termine della Seconda guerra mondiale, una volta rientrato in patria, inizia a lavorare da ingegnere civile a Fort Monmouth, sempre nel New Jersey, e dopo qualche anno sposa Mae. Dal loro matrimonio durato bene 64 anni nascono due figlie.
A differenza di quello che spesso succede in Italia e dalle nostre parti, l’approdo in politica di Perillo arriva davvero molto tardi, infatti, si candida a sindaco nel 2017 poco prima di compiere 93 anni. Più volte in passato, quando gli è stato chiesto di esplicitare le ragioni di questa sua scelta, Perillo ha fatto intendere che l’impegno politico era un modo per superare anche la tristezza del lutto perla morte della moglie: «non so perché la gente mi vota. Forse perché sono un veterano forse perché sono un uomo anziano, o forse perché guardano i risultati degli ultimi 4 anni. Amo questo lavoro. Mi tiene in vita e mi fa andare avanti».
Il suo secondo mandato scadrà il prossimo anno, ma il sindaco Perillo prima ancora dei festeggiamenti ha avuto modo di ufficializzare che lascerà ad altri la guida di Tinton Falls, pur se la volta precedente ha sconfitto con il 38% dei voti, la concorrenza di altri tre candidati alla carica si sindaco. È sempre difficile in questi casi scovare il segreto di tanta longevità, e anche nel caso di Vito Perillo, che fa parte come dicono gli americani della Greatest Generation è un compito quasi impossibile. Lui l’attribuisce alla passione per il golf e a un bicchiere di vino al giorno, ma forse, bisogna aggiungerne una terza che ha fatto la differenza: la discendenza pugliese!
Bentornato,
Registratiaccedi al tuo account
Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!