Molti di voi ricorderanno certamente il ruolo dell’agorà nell’antica Grecia: un luogo di riunione e di confronto nel quale si svolgevano i momenti più importanti della vita pubblica. È proprio questo che, fatte le dovute distinzioni e proporzioni, il nuovo sito de “L’Edicola” intende rappresentare per i lettori di Puglia, Basilicata e del resto d’Italia.
Da qualche ora il portale si presenta in una veste grafica completamente rinnovata. Come è stato a suo tempo per l’edizione cartacea, però, non si tratta tanto di un semplice “maquillage” quanto di una “ristrutturazione” con un preciso obiettivo: garantire al lettore gli elementi per alimentare il dibattito pubblico fornendo il proprio contributo in termini di idee, proposte e confronto.
È in questa prospettiva che il sito si è dotato di un design più moderno, intuitivo e fruibile attraverso qualsiasi tipo di dispositivo elettronico. In pagina spiccano la web-tv e i podcast, nella consapevolezza della necessità di adottare linguaggi comprensibili da qualsiasi tipologia di lettori, a cominciare da quelli più giovani. Maggiore spazio è riservato alle rubriche e alle notizie dall’Italia e dal mondo. Soprattutto, però, il sito assicura ai lettori la possibilità di interagire tra loro e con la redazione in modo più rapido ed efficace, commentando i contenuti via via pubblicati.
Una strategia in linea con la principale ambizione de “L’Edicola”: far sì che le migliori intelligenze locali e nazionali possano dialogare tra loro e col territorio offrendo speranze e prospettive che la politica sembra ormai incapace di dare.