Il Mezzogiorno deve fare rete per vincere le sfide

La globalizzazione che ha intensificato i suoi effetti nei decenni a cavallo tra ventesimo e ventunesimo secolo, ha fatto crescere rapidamente il flusso di scambi dell’economia mondiale e con essi mercati, produzioni e consumi si sono interconnessi tra loro.

Questo processo storico ha avviato un nuovo modo di intendere le relazioni, da ogni punto di vista, sociale, economico e culturale.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla implementazione di un sistema di rete interdipendente tra persone che rappresentano non solo identità ma anche imprese e professionalità, scambiano informazioni e sostengono progetti costruendo connessioni in un territorio esposto alla vetrina globale e alle leggi di mercato.

Ecco che la Social Network Analisys, indicata con l’acronimo Sna, affiancata ai più tradizionali strumenti di social media analytics, diventa una mente di scambio in ogni forma di comunicazione.

Nella teoria delle reti sociali, la Social Network Analisys studia la società come rete di relazioni, più o meno estese e strutturate.

Il concetto fondante è che ogni attore si relaziona con gli altri e, questa sua interazione, modifica rendendo flessibile il comportamento di entrambi.

Lo scopo principale, pertanto, dell’analisi di network è quello di individuare e analizzare i legami (ties) tra gli individui (nodes).

Nel Mezzogiorno, per favorire i prodotti locali e promuoverli come preziose perle del nostro Made in Italy, esiste tutto questo.

In quest’ottica, è nata una rete di produttori mediterranei che fa squadra per un unico fine: dare valore alla ricchezza delle materie prime e alla cornice culturale che rappresenta la nostra storia.

Questa nuova tendenza socio-economica e culturale di forma reticolare, se attuata localmente con nodes ben solidi tra loro ed estesi a livello nazionale, porterebbe il nostro bel paese alla ribalta come innovazione che trae origine proprio dalla tradizione delle nostre terre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version