Bari non sarà il suo film, come recita l’inutile ed insopportabile coro della Curva Nord, ma quello di Napoli dimostra che i De Laurentis sanno come riportare gente ai botteghini. Chi non si è fermato a Sarri o ad Ancelotti per il figlio prediletto non si fermerà certo a Caserta per il figliastro che vuole dare in adozione al miglior offerente.
Se non per amore per convenienza la decisione è presa già da almeno una settimana. A prescindere dal risultato di oggi la sceneggiatura di mister Caserta è dunque ai titoli di coda. Inevitabilmente, dopo cinque giornate di horror o di comiche. Scegliete voi.
Oggi al San Nicola si gioca per la classifica sperando che Sant’Antonio da Padova abbia ben altro da fare, ma da domani ci si deve affidare ai fanti di una rosa che scarsa non è ma ancora alla ricerca del gioco che non c’è. Missione non certo impossibile per chi sarà chiamato o richiamato a guidarla.
Nel toto allenatore si è vociferato di Semplici, uno che a Genova ha fatto poco, ma è più semplice pensare a Longo, non solo perché è già sul libro paga di Don Aurelio. Dettaglio non trascurabile come i 18 risultati utili conseguiti lo scorso anno con una squadra forse tecnicamente meno dotata ma che in campo correva di più.
Si pensi al tanto criticato Maita o a Benali, liquidati come Longo con troppa fretta. Ma i piedi buoni non mancano. Quelli di Castrovilli, per esempio, a Bari non si vedevano dai tempi di Ciccio Brienza. Nel calcio però sono gli schemi di gioco a fare di una comitiva una squadra. Quelli di Caserta non pervenuti nemmeno al pubblico. Il compito del suo successore è quello di farli ritrovare a tutti. L’infortunio di Vicari e la lunga squalifica di Sibilli impongono intanto rinforzi al più presto. E se a sceglierli non sarà chi ha scelto mister Caserta tanto meglio. Di danni ne ha già fatti abbastanza.
Chi deve andare vada.
Chi deve tornare torni.
Chi ha sbagliato paghi.
Caro De Laurentiis, se ci sei (perché non puoi non esserci) batti un colpo. Anzi tre. Grazie.
Bentornato,
Registratiaccedi al tuo account
Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!