SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Campo largo, dal M5s ricostruzioni piuttosto fantasiose

Caro direttore, abbiamo letto con attenzione l’intervista rilasciata a “L’Edicola” dal senatore Mario Turco, vicepresidente nazionale del Movimento Cinque Stelle.

Notiamo con rammarico che vengono usati toni duri accompagnati da ricostruzioni fantasiose. Questo dispiace perché il Movimento Cinque stelle, soprattutto in Puglia, dovrebbe essere grato verso la grande disponibilità offertagli non solo dal Partito democratico, ma anche dal presidente Michele Emiliano senza il quale sarebbe rimasto residuale, in questi anni, nel Consiglio regionale.

Condividere quattro anni nella stessa Giunta regionale cui addebita opacità potrebbe essere letta come un’ammissione di colpevolezza oltre che un tentativo goffo di rifarsi una verginità politica. A Taranto, nello specifico, quando l’ex sindaco Rinaldo Melucci cacciò il loro assessore di riferimento, lo stesso Emiliano si precipitò per salvare il campo “largo” che evidentemente ai tempi consideravano “giusto”.

Del resto, se di quella lista che aveva sostenuto Melucci i primi tre più suffragati hanno lasciato il Movimento per transitare verso altre forze politiche, qualche problema di trasformismo potrebbe esserci anche al loro interno. Troviamo davvero fantasiosa poi la ricostruzione sulla scelta che è ricaduta sul candidato Piero Bitetti.

Il Pd non ha imposto nulla, infatti ha fatto un passo di lato a favore della unità della coalizione. E quando la loro portavoce, poi diventata il loro candidato sindaco, partecipava al tavolo ha sempre espresso un secco no al nome del Pd chiedendo una sintesi sui nomi rimasti in campo: Bitetti di Con e Giorno del Pd. E così abbiamo fatto. L’unico errore che abbiamo riconosciuto è stato comunicare subito alla stampa la sintesi fatta.

Per quel che riguarda il programma della coalizione di centrosinistra, è pronto ma necessita di passaggi numerosi visto che la coalizione comprende molte forze politiche e civiche. Per il Movimento la filiera è molto più snella visto che decide una persona sola e non più la loro base.

Anna Filippetti è segretaria provinciale del Pd ionico

ARGOMENTI

campo largo
idee
lettere al direttore
partito democratico

CORRELATI

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!