Un viaggio affascinante alla riscoperta dell’unicità

Abbracciare il cambiamento e coinvolgere i team nella sua realizzazione è una delle principali sfide per i manager di oggi. Ma cosa comporta il cambiamento? Per noi di Iocap SB sono tre i punti di attenzione: avere obiettivi Smart – Specific (Specifico), Measurable (Misurabile), Achievable (Raggiungibile), Realistic (Realistico), Time-bound (Definito nel tempo), definire le priorità di interbento, cambiare mindset.

La Certificazione della Parità di Genere (Uni Pdr 125:2022) può essere considerata un volano per il cambiamento culturale delle organizzazioni, verso modelli di governance più virtuali e inclusivi che mettano al centro l’unicità del capitale umano delle aziende.

Come Iocap riteniamo che quello che oggi siamo chiamati a fare, i profondi cambiamenti che le nostre organizzazioni stanno realizzando, le riflessioni e le prese di responsabilità, devono essere portate avanti soprattutto in ottica di garantire alle generazioni future ambienti di lavoro adeguati alle loro aspettative e al loro modo di essere e di voler essere.

I piani strategici aziendali non possono più prescindere dall’avere al loro interno quella che noi definiamo una Edi Agenda, e cioè un piano operativo che, partendo dalla purpose aziendale, e basandosi su un’attenta analisi dello status quo organizzativo in termini di Equality, Diversity and Inclusion, sia finalizzato a sviluppare le 6 aree di interesse della Certificazione attraverso:

• la creazione di gruppi di lavoro interni eterogenei
• un piano di azioni concrete
• strumenti di misurazione dei Kpi e controllo dei progressi
• tool e workshop per la generazione di idee e progetti innovativi
• formazione continua a tutti i livelli su temi quali la leadership e l’empowerment femminile
• definizione delle voci di costo per la creazione di un budget dedicato (come richiesto dalla Legge)

Il tema della Certificazione della Parità di Genere è un’opportunità da non sottovalutare per fare la differenza all’interno delle noste imprese e sul territorio nel quale operiamo. Sui temi indicati come priorità nella prassi si giocheranno le principali sfide dei dipartimenti HR dei prossimi anni, anche in merito al tema sempre più attuale dell’attrazione e del mantenimento dei talenti!

Gabriella Ferraro è Senior Consultant di Iocap Società Benefit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version