Mercato immobiliare, Puglia e Campania trainano il Mezzogiorno

È un mercato immobiliare particolarmente volatile quello del 2023 in Italia, con la Puglia e la Campania che trainano le compravendite al Sud.

È quanto emerge dall’ottava edizione del Real Estate Data Hub. Il report realizzato dal Centro Studi di Re/Max Italia. Al Nord, invece, è ancora una volta la Lombardia a guidare, seguita da Veneto e Piemonte.

Al Centro, infine, la palma di regione con il mercato più vivace va al Lazio. I dati presi in considerazione dallo studio sono i primi mesi dell’anno fino a settembre ed emerge chiaramente come, confrontando i primi tre trimestri del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, ci sia un declino della domanda diffuso su tutta la Penisola.

«Nel primo semestre dell’anno – secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di 24Max – l’importo medio finanziato è aumentato del 2,56%, passando da 121.802 euro del quarto trimestre 2022 a quasi 124.923 euro. Il 92,16% dei mutui erogati nel primo semestre è finalizzato all’acquisto; in diminuzione le seconde case e le surroghe». Tra chi richiede un mutuo, infine, emercge che diminuisce il numero dei coniugati, mentre aumentano celibi, nubili e pensionati. Tutti elementi che i ricercatori interpretano come segnali di maggior prudenza da parte delle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version