Le potenzialità dal digitale e dal Metaverso: tecnologie VR accessibili, ecco l’idea di Mav Reality

La startup Mav Reality nasce con l’obiettivo di rendere la Realtà Virtuale (VR) fruibile da parte di tutti e a basso costo.

È un’azienda all’avanguardia nel settore, specializzata nello sviluppo di applicazioni innovative grazie al suo SDK SmartVerse. Questo strumento permette agli sviluppatori, e non, di creare facilmente applicazioni VR per smartphone, riducendo i costi di sviluppo e semplificando il processo grazie a un approccio low code.

L’impresa si immerge in un contesto storico affascinante, quello del metaverso, un termine che descrive universi digitali dove gli utenti possono interagire con contenuti generati dal computer e con altri utenti. Con l’evoluzione delle tecnologie di internet e grafica computerizzata, il metaverso ha iniziato a prendere forma come uno spazio digitale multidimensionale accessibile attraverso diverse piattaforme.

Mav Reality, attraverso il suo impegno nello sviluppo di applicazioni VR, si colloca strategicamente all’interno di questo contesto evolutivo, offrendo strumenti che permettono di esplorare nuove frontiere digitali. In particolare l’azienda ha sviluppato il primo controller ottimizzato per smartphone che consente ad una semplice app di diventare un portale verso un Metaverso.

Questa tecnologia non solo ha trasformato il settore dell’intrattenimento e dei videogiochi ma sta anche trovando applicazioni rivoluzionarie in ambiti come l’educazione, il training professionale, la medicina e il commercio. Il futuro del metaverso e delle tecnologie immersive appare ricco di possibilità, e iniziative come quelle di MAV Reality sono essenziali per sfruttare il potenziale di questi nuovi mondi digitali. Con un continuo focus su innovazione e accessibilità, MAV Reality si posiziona come un leader nella promozione e nello sviluppo di soluzioni VR che possono arricchire la nostra interazione con la realtà digitale.

Mav Reality è tra le startup pugliesi che hanno preso parte allo Smau di San Francisco, negli Stati Uniti, dove le realtà locali sono state messe in contatto con gli investitori stranieri. La Puglia è una delle regioni italiane che continua maggiormente a crescere: lo certificano i dati Istat negli ultimi report pubblicati e nell’aggiornamento della banca dati. Con 26 mila occupati in più nel 2023 e con un valore dell’export pari a 10,155 miliardi di euro, il territorio pugliese conferma il suo dinamismo, testimoniato dal fermento sui mercati internazionali dell’ecosistema dell’innovazione pugliese, composto da 570 startup locali (4,26% sul totale nazionale). Tra le iniziative di Regione Puglia a sostegno dell’ecosistema di startup locali, che verrà presentato anche in occasione di SMAU San Francisco agli investitori americani, c’è Equity Puglia. Si tratta di uno strumento finanziario voluto dalla Regione e gestito da Puglia Sviluppo per aumentare il livello di capitalizzazione e la solidità patrimoniale di startup e piccole e medie imprese innovative del territorio.

Giovanni Liso è sviluppatore per Mav Reality

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version