Categorie
Bari Diritto & Economia

Gestione ambientale delle filiere agroalimentari, modulo intensivo di alta formazione a Bari

TuttoAmbiente e lo studio legale Safe Green presentano la prima edizione del modulo intensivo di alta formazione ambientale dedicato alla gestione delle filiere agroalimentari, con un focus su rifiuti, scarti, sottoprodotti e opportunità di innovazione. L’iniziativa si svolgerà il 20 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle 14.15 presso la Sala Conferenze BE Mentor, nella Zona Industriale Modugno – Bari.

Il corso si propone di offrire ai partecipanti una panoramica completa e agile su tutti gli aspetti legati alla corretta gestione ambientale delle filiere. Particolare attenzione sarà dedicata alla corretta gestione degli scarti di produzione e alle relative possibilità di valorizzazione secondo i principi dell’economia circolare, con indicazioni su responsabilità legali e conseguenze sanzionatorie in caso di gestione non conforme. Saranno inoltre illustrati strumenti e incentivi economici, locali, nazionali e sovranazionali, a supporto di pratiche sostenibili e innovative.

Il programma prevede interventi di docenti di consolidata esperienza nel settore: Marco Dallavalle, avvocato specializzato in diritto alimentare, ambientale e sicurezza sul lavoro, guiderà l’introduzione sul flusso della materia nelle filiere agroalimentari; Miriam Viviana Balossi, consulente legale ambientale, responsabile della business unit consulenze di TuttoAmbiente e componente del Consiglio Direttivo Nazionale di Ass.I.E.A, approfondirà la gestione corretta dei rifiuti e dei residui agroalimentari; Massimo Zortea, avvocato e docente di sviluppo sostenibile internazionale presso l’Università di Trento e membro attivo della Cattedra UNESCO, presenterà buone prassi di economia circolare e progettualità di sistema; Elio Palumbieri, esperto in diritto agroalimentare e filiere sostenibili, affronterà le responsabilità estesa del produttore nell’export verso i mercati UE; infine Alberto Nico, avvocato specializzato in diritto tributario, proprietà intellettuale e nuove tecnologie, illustrerà strumenti di finanza verde, agevolazioni fiscali e incentivi a supporto dell’innovazione. La giornata prevede infine un dialogo aperto con i partecipanti per approfondire dubbi, casi pratici e questioni di interesse.

L’iniziativa, che si rivolge ad aziende di produzione agricola, di trasformazione agroalimentare, della ristorazione, consulenti professionisti e società di consulenza e pubbliche amministrazioni (servizi ristorazione, mense scolastiche), è patrocinata da FoodInnLab e Ass.I.E.A.

Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 40 partecipanti, ed è quindi indispensabile iscriversi in anticipo. Informazioni, programma completo e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito di TuttoAmbiente alla sezione dedicata al corso, all’indirizzo https://www.tuttoambiente.it/prodotto/professional-learning-gestione-ambientale-delle-filiere-agroalimentari-bari-marzo-2026/

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version