“Condominio Smart” è un progetto rivoluzionario che punta a trasformare i lastrici solari dei condomini, spesso inutilizzati, in vere e proprie fonti di energia rinnovabile. Il progetto propone, infatti, l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici, senza alcun investimento da parte dei condomini. L’energia prodotta viene suddivisa: una parte viene direttamente autoconsumata dal condominio per coprire tutte le esigenze dei condomini, mentre la restante energia viene immessa nella rete e condivisa con la comunità energetica di riferimento. I vantaggi economici sono significativi: il condominio vede una riduzione media della bolletta condominiale del 60%, ma a volte anche oltre, praticamente si arriva al costo zero. Inoltre, i condomini hanno l’opzione di accedere alla Comunità Energetica tramite un portale dedicato per beneficiare di ulteriori incentivi energetici. Avere un impianto fotovoltaico sul lastrico condominiale e partecipare a una comunità energetica come “M&M Cer” aumenta notevolmente il valore dell’edificio. Questo permette di anticipare i requisiti della “Direttiva case green” dell’Unione Europea.
L’iniziativa
Partner dell’iniziativa è la Management & Maintenance, che si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti fotovoltaici, garantendo un servizio efficiente senza costi per i condomini. I condomini possono così beneficiare dell’energia prodotta dall’impianto senza doversi preoccupare della gestione tecnica e finanziaria della manutenzione. Ma quali sono i vantaggi di utilizzare superfici esistenti, come i lastrici condominiali, rispetto a terreni agricoli per l’installazione di impianti fotovoltaici? Al centro l’ottimizzazione delle risorse già disponibili senza impattare sull’ambiente o consumare terreni agricoli. Questa scelta evita il consumo di suolo, preservando terreni destinati all’agricoltura o ad altri usi comunitari, e rende più semplice la distribuzione dell’energia a livello urbano.
L’adesione
L’iter per accedere al progetto Condominio Smart è semplice. Basterà accedere alla sezione dedicata del sito web www.memservice.biz, e compilare il modulo di interesse. A seguito di questa prima fase, l’installatore effettuerà una valutazione preliminare per verificare la fattibilità dell’installazione. Il sito riporta tutta l’informativa completa per gli interessati.
Simone Loiacono è esperto in energie rinnovabili