Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Caporalato, l’idea di un helpdesk contro lo sfruttamento

L’Helpdesk interistituzionale anticaporalato, giunto al termine del secondo anno di attività, è un’azione pilota nata in seno al progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dal Pon Inclusione 2014-2020 che ha come partner le Regioni Puglia (capofila), Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova Consorzio Nazionale per…

L’Helpdesk interistituzionale anticaporalato, giunto al termine del secondo anno di attività, è un’azione pilota nata in seno al progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dal Pon Inclusione 2014-2020 che ha come partner le Regioni Puglia (capofila), Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova Consorzio Nazionale per l’innovazione sociale.
Implementato dal Consorzio Nova, è un servizio multicanale dedicato agli stranieri che lavorano in particolare nelle cinque regioni del Sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania) e vivono condizioni di sfruttamento e di caporalato.

È accessibile tramite un numero verde dedicato (800 939000), un numero whatsapp (+393509092008), i principali social network e un sito web (www.helpdeskanticaporalato.org). L’idea è nata dalla necessità di creare un hub di connessione dei servizi territoriali, con l’intento di costruire una rete di attori pubblici e privati in grado di accompagnare quanti si rivolgono al servizio in un percorso di integrazione sociale e lavorativa. L’organizzazione operativa si basa sulla presenza di un front office, composto da mediatori linguistico culturali e da operatori legali specializzati, che risponde alle richieste di informazione e di aiuto e di un back office che si rapporta in maniera diretta nella gestione dei casi, in particolar modo nell’indirizzare i beneficiari ai servizi specialistici territoriali.

Al 31 marzo 2023, il servizio Helpdesk Anticaporalato è stato contattato 4.061 volte, il 67% delle quali tramite Facebook e WhatsApp. Dai contatti sono scaturite 703 richieste di supporto provenienti dall’Italia e dall’estero. Considerando il territorio nazionale, il 62% delle richieste proviene dalle cinque regioni del Sud, il restante 38% dalle regioni del Centro-Nord. In molti casi, dietro una semplice richiesta di orientamento ai servizi locali, si nascondono situazioni complesse che gli operatori riescono a fare emergere mediante colloqui volutamente più approfonditi. In questo modo sono stati intercettate 107 vittime di sfruttamento lavorativo.

Al di là dei numeri, sono tante le storie che si sono avvicendate all’Helpdesk e che hanno per fortuna avuto lieto fine. Come quella di Y., gambiano, in attesa del rilascio della carta di soggiorno, che pur di avere i requisiti per ottenere i documenti, accetta un lavoro di 7 ore al giorno 6 giorni su 7 e senza pause per 28 euro, e che viene costretto a restituire al datore di lavoro parte del guadagno pur di farsi assumere regolarmente. O ancora quella di B.M., che dopo sei anni di sfruttamento nei campi, decide di denunciare i soprusi e le malversazioni ricevute da parte del datore di lavoro e dell’autista che lo accompagna quotidianamente sul luogo di lavoro.

Persone che oggi, grazie all’intervento e all’intermediazione dell’Helpdesk, sono state indirizzate e prese in carico, avendo la possibilità di far valere i propri diritti come persone e come lavoratori, intraprendendo un percorso verso l’autonomia e l’integrazione.

L’Helpdesk interistituzionale anticaporalato è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 18:30 e garantisce la conservazione dei contatti pervenuti al di fuori dell’orario di funzionamento.

Gianpietro Losapio è Direttore Nova Consorzio Nazionale per l’innovazione sociale
Aurora Sordini è coordinatrice Helpdesk interistituzionale anticaporalato

ARGOMENTI

diritto & economia

CORRELATI

Diritto & Economia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1729611549,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="31404">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!